I dati e le anagrafiche sui clienti possono rappresentare una vera miniera per l’impresa. Se ben sfruttati possono creare nuove opportunità di business e concrete possibilità di ottimizzare gli utili risparmiando sui costi legati alle azioni di marketing.

- Profilazione (individuare il profilo di chi acquista un determinato prodotto / servizio è utile per trovare coloro che hanno un profilo simile, ma non hanno ancora acquistato quel prodotto/servizio)

- Segmentazione e Targeting (estrazione di liste mirate ai fini di marketing)

- Scoring (Assegnare un punteggio a ciascun cliente che esprima il livello di propensione all’ acquisto di un determinato prodotto/servzio o all’assunzione di un determinato comportamento)

- Associazioni e Sequenze (individuazione di abbinamenti sistematici tra acquisto di coperture assicurative e studio della cronologia)

 

E quali sono i principali benefici del CRM analitico?

- fidelizzazione dei clienti

- Individuazione target più remunerativi

- riduzione dei costi connessi allo sviluppo del business rendendo i processi più efficienti

- aumento dei profitti a seguito dell’individuazione di nuove opportunità